Passa ai contenuti principali

Il festival del cuore da Rimini attraverso Nicola di Luni, Firenze, Borgo a Buggiano, Belluno, Lucca e non solo ..Paola Capitani  http://libronelbicchiere.blogspot.com    paola.capitani@gmail.com
                                                                              Ai poeti non manca mai un verso
   Il filo scorre leggero, ma solido tra diverse zone e diverse culture, la base e l’obiettivo sono sempre gli stessi: la rete. Non Internet, anche se utile per supportare e veicolare, ma soprattutto l’empatia e l’altruismo, la generosità condita di fantasia e creatività.
    Un gruppo, nato nel 2000 con l’obiettivo di studiare e diffondere una terminologia univoca nei vari campi del sapere, (www.gruppoweebsemantico.eu) nel tempo si è intrecciata con la Compagnia del Cocomero di Firenze ora Giullari senza fissa dimora(http://libronelbicchiere.blogspot.com).
    Coi Festival del cuore (Rimini il 17 giugno 2017)gli obiettivi hanno preso un più vasto respiro, sostenuti da eventi sul territorio e dalla curiosità e generosità di chi vuol migliorare il quotidiano per vivere un benessere di anima e mente.

    Nicola di Luni (La Spezia),  alle spalle di Carrara, protetta dalle Alpi Apuane, occhieggia serena tra limoni e bouganville guardando Bocca di Magra ai suoi piedi, da riparo a gatti in transito, in cerca di silenzio e di cibo. Poche case, molta magia, silenzio e atmosfera in uno spaccato che fortunatamente i più non conoscono.. e nemmeno le orde di barbari con i selfie..
    Giovanna Somaini Farina, residente del borgo, dove si è trasferta da pochi anni, offre occasioni di incontri e riflessioni, dal cioccolato alla fiabe, dai tarocchi  alla coppia, dal ricamo alla famiglia, con appuntamenti fissi e ricorrenti come quello di Fiori e Piante, alla seconda replica. e quello del cioccolato, al Centro Cervia di Nicola. Manifestazioni tese a valorizzare il territorio, patrocinate dal Comune di Ortonovo e dal FAI, delegazione di La Spezia, supportate da volontari amanti dell’arte e della cultura, residenti a Nicola ma anche in altre città.
     Da tempo collaborano a queste manifestazioni Giuseppe Benelli, di Pontremoli, Paola Capitani dei Giullari senza fissa dimora, Ruth Cardenas Vettori, del Centro Myrcae Eliade di Firenze, Antonia Ida Fontana dell’Associazione Dante Alighieri di Firenze, Annalisa Olivotti nutrizionista, e autrice del recente Alimentazione e genetica, 2017.
    “La cultura ha radici profonde” frase sentita alla radio che invita ad aggiungere anche emozioni e resilienza. Mi hanno spiegato che il termine resilienza è un termine di origine marinara e sta a significare la forza e la determinazione del marinaio caduto in mare che riesce a risalire sulla nave         A Nicola di Luni il 3 dicembre il viaggio e le sue emozioni, con Mirco Manuguerra e il commento al canto di Ulisse della Divina Commedia, Grazia Paganini e il Viaggio nell’Oltre, il Mosè di Neno e incontro con Michelangelo, Don Carlo della chiesa di Nicola di Luni e Paola Capitani Giullare senza fissa dimora,  Luisa Brancolini, esperta di cranio sacrale e di benessere che ha già iniziato a conoscere le diverse realtà di Rimini, Firenze, Nicola di Luni nellìottica di futuri programmi di rete.. intesa come relazioni e comunicazioni interpersonali, attingendo alle diverse culture e realtà.

Riflesione a margine da Wikipedia
In psicologia, la resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.
Si può concepire la resilienza come una funzione psichica, che si modifica nel tempo in rapporto all'esperienza, al vissuto e, soprattutto, al modificarsi dei processi mentali che ad essa sottendono.
Proprio per questo troviamo capacità resilienti di tipo:
La persona "resiliente" può essere considerata quella che ha avuto uno sviluppo psicoaffettivo e psicocognitivo sufficientemente integrati, sostenuti dall'esperienza, da capacità mentali sufficientemente valide, dalla possibilità di giudicare sempre non solo i benefici, ma anche le interferenze emotivo-affettive che si realizzano nel rapporto con gli altri.»

  L’adesione di vivaisti, e non solo, innamorati dell’idea di ravvivare con colori e profumi nel piccolo e affascinante borgo adagiato fra le Apuane e il mare ha consetito di realizzare le diverse manifestazioni 2016 e 2017 quali: Azienda Dimostrativa Pallodola  Sarzana www.aziendadimostrativa.it/contatti.html, I cesti di Marianna Cortigiani (Firenze), Le fragole di Benedetta (Ameglia), Il giardino delle farfalle (La Spezia) www.bed-and-breakfast.it/it/liguria/il-giardino-delle-farfalle-pugliola/31614, Menianthes (Massarosa), Ortinterrazza (Firenze) https://it-it.facebook.com/ortinterrazza/, Pollici Rosa  (Pistoia) www.pollicirosa.com/, Lo Zafferano di Campiglia  www.tramontidicampiglia.it/attivita/zafferano.htm

   Altri eventi presso il Centro Cervia, in collaborazione con la compagnia Giullari senza fissa dimora, coordinata da Paola Capitani, grazie alla fantasia e managerialità di Giovanna Somaini e Silvia Farina residenti a Nicola nella magica struttura, non è solo una casa, ma un insieme di emozioni e intrecci di memorie, di cultura e di armonia, di benessere e affetto, con vista sul mare.     
    Un punto di riferimento come Casa Artisti di Andreina De Tomassi al Furlo dove si incontrano attori, scrittori, pittori, artisti vari che organizzano e diffondo benessere e culturali. Su questa esperienza si potrebbero organizzare altre Case artisti nelle diverse zone d’Italia, ricche di memoria e di storia che spesso restano abbandonate e dimenticate, o il Progetto Residenze Artistiche del Mugello promosso dalla Regione Toscana.
    Incontri e benessere tra le parole della Mandragola, le fiabe di Nonna Pona, 10 regole per vivere col partner, il Cioccolato (febbraio 2016, 2017), Il viaggio e le sue emozioni.
  
   Altri incontri organizzati a Borgo San Lorenzo (FI), Cortona (AR), Firenze, Novafeltria (RM), Reggello (FI), Rimini, Viareggio (LU), Borgo a Buggiano (PT), Belluno dove si fa rete all’insegna della fantasia e della cultura.  I Te con brio, iniziati da Gilda Bistrot a Firenze dal 2003 ancora, Il Senso dei Sensi nella magica sede di Aquaflor in Borgo Santa Croce a Firenze,  dove Sileno Cheloni e Giuseppe Artese, con Livia Michi, offrono uno spaccato insolito nella storica sede del palazzo Antinori, avvolgendo di profumi e atmosfere benefiche già dal pirmo impatto.
    le Favole in giardinoall’Hotel i Vicari di Scarperia (Firenze) gli incontri a Casa Cares a Reggello dove si respirano brani di vera empatia, la Magia di Fisterre a Belluno dove, a fianco della abbandonata Troticoltura si parla di cultura, storia e benessere, per un quotidiano sereno e brioso.
   Da giugno 2017 anche il Teatro in appartamento con Roberto Venturi autore di La sirena con il mal di gola, e Arancia blues (Strettlib edizioni) con gli attori che collaborano offrono una diversa lettura e una nuova modalità di intrecci cultural. Il primo incontro a casa di Annalisa e Giorgio a Firenze, da Anita Lazzeri nel suo magico e da Susanna a Rimini.
   Mutuando la frase da Giulio Niccoli, allenatore di una squadra giovanile di rugby ma anche attore nel Mugello, “se ci provi ci riesci”: sostenere, provare, raggiungere la meta, un obiettivo comune,
     La rete ha bisogno di collaborazione e comunicazione, tempo e comprensione, attenzione e serietà. Una ricetta semplice a portata di mano che aiuta a superare le ansie del quotidiano e crea rapporti amicali e professionali che supportano nei momenti di difficoltà.
   Grazie a Alberto Pestelli che pubblica articoli e contributi sulla rivista digitale www.italiauomoambiente.it, a Marco Fantechi della Nuova Tipografia Calducci di Firenze che stampa locandine e inviti, articoli e libri,  alla Biblioteca delle Oblate di Firenze dove abbiamo parlato di viaggi e Patagonia.e di Albergo Diffuso. A Villa Pecori Giraldi e al Centro Incontri di Borgo San Lorenzo (FI) dove i Giullari si sono esibiti in incontri su Pellegrino Artusi e Monsignor della Casa e dove hanno ricordato Paolo Poli con Enrico Spinelli de I Pupi di Stac, Stefano Gragnani e Giulio Casati che hanno recitato in compagnia con Paolo Poli.
    La rete umana è quella che fa agire al meglio quella tecnologica che la supporta e la veicola, ma non ne ha la forza e le emozioni.
   Come dice il saggio filosofo indiano Gandhi … se vuoi che il mondo cambi inizia da te..  e le notizie che ci arrivano dai media ci spingono ad agire in tal senso per recuperare rispetto e umanità e non abbassare la testa, sorreggendo il coraggio e il rispetto indivisuale.
    Si ricorda anche la serata a Via di Montughi organizzata da APAD, Firenze dove sulla terrazza di sogno, di fronte a Firenze, Paola Capitani  e Ruth Cardenas Vettori hanno cercato di alleggerire ansie e tensioni con poesie e racconti, aneddoti e amenità per trovare conforto e armonia, garbo e serenità.
     Progetti di coworking e sharing, cohousing e downshifting, termini al centro della partecipazione e della collaborazione in nome di semplicità e cooperazione, facendo rete con la ragione e il sentimento, nel rispetto di tutti.

 Luoghi ameni  (Paola Capitani 2016)


Tra boschi e torrenti
   elfi e gnomi nascosti
   intrigano con le fate
   intrecciano carole
   nel silenzio del bosco.
Fruscio di acque
   paesaggio unico
   profonde sensazioni
   da gustare in solitudine.
Ma la rete dà emozioni e sensazioni
    amplificate e variegate
     per comprendere l’altro e comunicare.



 dal – Calendario Fatatrac Firenze 2015


1.      Aspetta che passi
2.      Non è mai troppo piccolo
3.      Sogna tutto l’anno
4.      Viaggia in compagnia
5.      Si riconosce
6.      Cresce un sogno
7.      Fa pensieri profumati
8.      Accarezza le stelle
9.      Prende il largo
10.  Arriva dove vuole
11.  non si eclissa
12.  Ha amici di ogni specie e si scompiglia




Paola Capitani

Commenti

Post popolari in questo blog

L’amore è come l’ellera Quando nasceste voi nacque un giardino Di mille qualità c'erano i fiori Profumo si sentiva da lontano E specialmente odor di gelsomino.                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore così così il mio core mi s'è attaccato a te L'amore è come l'ellera                    Dove s'attacca muore Così, così il mio core Mi s'è attaccato a te                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore .... . Vieni bellezza mia si gioa a carte  Si giocherà ai gioco che so' io: si giocherà a briscola e a primiera e se ti manca un core ti do i' mio.                                          L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore                   Se tu sapessi i' bene che ti voglio, faresti un focolino in mezzo al mare, faresti le girandole di foglio, l'acqua dei fiumi faresti fermare.                              L'amore é come

poesie di Trilussa

una scelta di Paola Capitani Poesie di Carlo Alberto Salustri detto  “TRILUSSA” LA   SPECULAZZIONE   DE   LE   PAROLE   Una Gallina disse a un Gatto nero: - So’ tre giorni che cerco mi marito.... Chissà com’è finito! Pe’ di’ la verità ce sto in pensiero...- Er Gatto corse subbito in cucina, e, ner sentì ch’er pollo era già stato bello che cucinato, ritornò addietro e disse a la Gallina: - Vostro marito passerà a la Storia: perché fece una morte proprio bella, arabbiato in padella, framezzo ar pomidoro della gloria! J’hanno tirato er collo, questo è vero, ma lui rimane sempre tale e quale un martire der Libbero Pensiero che se sacrificò per l’Ideale... Anzi, lo stesso coco che l’ha tenuto ar foco, m’ha ridetto che, fra l’antre onoranze, tra un par d’ore sarà commemorato in un banchetto con un discorso de l’Ambasciatore... Io stesso, come Gatto, penserò a sistemaje l’ossa...- La vedova, commossa, ringraziò...                      

Le piccole cose di Stefano Benni - Giullari e Menestrelli

Stefano Benni – da Ballate (1991)         Le piccole cose che amo di te       quel tuo sorriso     un po' lontano       il gesto lento della mano       con cui mi carezzi i capelli       e dici: vorrei   averli anch'io così belli       e io dico: caro  sei un po'matto       e a letto    svegliarsi       col tuo respiro vicino       e sul comodino   il giornale della sera       la tua caffettiera    che canta, in cucina       l'odore di pipa    che fumi la mattina       il tuo profumo     un po' blasé       il tuo buffo gilet       le piccole cose   che amo di te       Quel tuo sorriso   strano       il gesto continuo della mano       con cui mi tocch i i capelli       e ripeti : vorrei       averli anch'io così belli       e io dico: caro  me l'hai già detto       e a letto    stare sveglia       sentendo il tuo res piro    un po' affannat o       e sul como dino      il bicarbonat o       la tua caf