Passa ai contenuti principali

Newsletter ottobre 2017 Giullari

Newsletter n. 1 Giullari senza fissa dimora   Paola Capitani       http://libronelbicchiere.blogspot.it   

                                                                              Ai poeti non manca mai un verso

  Il filo scorre leggero ma solido tra diverse zone e culture, ma la base e l’obiettivo sono sempre gli stessi: la rete. Non Internet, anche se utile per supportare e veicolare, ma soprattutto l’empatia e l’altruismo, la generosità condita di fantasia e creatività.
    Un gruppo nato nel 2000 con l’obiettivo di studiare e diffondere una terminologia univoca nei vari campi del sapere (www.gruppowebsemantico.eu), nel tempo si è intrecciata con la Compagnia
del Cocomero diventata Giullari senza fissa dimora (http://libronelbicchiere.blogspot.it).
     Con il Festival del cuore (Rimini 17 giugno) alla Pescheria del 700, gli obiettivi hanno preso un più vasto respiro sostenuti da vari eventi sparsi sul territorio e dalla curiosità e generosità di chi vuol migliorare il quotidiano per vivere un benessere di anima e mente.
    Nicola di Luni (La Spezia) alle spalle di Carrara, protetta dalle Alpi Apuane, occhieggia serena tra limoni e buganvillee guarda Bocca di Magra ai suoi piedi, riparo a gatti in transito, in cerca di silenzio e cibo. Poche case, molta magia, silenzio e atmosfera in uno spaccato che fortunatamente i più non conoscono.. e nemmeno le orde di barbari con i selfie
    Giovanna Somaini Farina, entusiasta residente del borgo, offre occasioni di incontri e riflessioni, dal cioccolato alle fiabe, dai tarocchi  alla coppia, dal ricamo ai fiori, con appuntamenti fissi e ricorrenti come quello di Fiori e Piante, alla seconda replica. e quello del cioccolato, anche questo replicato a Nicola al Centro Cervia. Sono manifestazioni tese a valorizzare il territorio, patrocinate dal Comune di Ortonovo e dal FAI, delegazione di La Spezia, e supportate da volontari amanti dell’arte e della cultura, residenti a Nicola ma anche in altre città.
    Da tempo collaborano a queste manifestazioni il prof.Giuseppe Benelli, di Pontremoli, Paola Capitani dei Giullari senza fissa dimora, Ruth Cardenas Vettori, del Centro Myrcae Eliade di Firenze, Antonia Ida Fontana della Società Dante Aligheri di Firenze, Annalisa Olivotti nutrizionista che pubblica sul tema studi  e ricerche, prossimo Alimentazione e genetica, in stampa.
    “La cultura ha radici profonde” frase sentita alla radio che invita ad aggiungere anche emozioni e resilienza, termine di origine marinara sta a significare la forza e la determinazione del marinaio caduto in mare che riesce a risalire sulla nave.
     Inoltre dal convegno al carcere I due palazzi di Padova,.. “la cultura e l’arte aiutano i detenuti a non ricadere nella recidiva”  e inoltre il Progetto europeo Faro che richiama i cittadini a proporre i termini di territorio e cultura per fare progetti e programmi.
    La manifestazione segue altre alternate negli anni presso il Centro Cervia di Nicola di Ortonovo in collaborazione con la compagnia Giullari senza fissa dimora, coordinata da Paola Capitani e promosse dalla fantasia e managerialità di Giovanna Somaini e Silvia Farina residenti a Nicola nella magica struttura che non è solo una casa, ma un insieme di emozioni e intrecci di memorie, di cultura e di armonia, di benessere e affetto, con vista sul mare.
    Un punto di riferimento come Casa Artisti di Andreina De Tomassi alla diga del Furlo (Pesaro e Urbino) dove si incontrano attori, scrittori, pittori, artisti vari che organizzano e diffondo benessere e culturali. Su questa esperienza si potrebbero organizzare altre Case artisti nelle diverse zone d’Italia, ricche di memoria e di storia che spesso restano abbandonate e dimenticate,
    Incontri e benessere tra le parole della Mandragola, le fiabe di Nonna Pona,  10 regole per vivere col partner, il Cioccolato (febbraio 2016, 2017) con Giuseppe Benelli,  docente universitario e scrittore che collabora con il premio Pontremoli, Ruth Cardenas Vettori dell’Associazione Myrcae Eliade, Antonia Ida Fontana della Società Dante Alighieri, Annalisa Olivotti, nutrizionista.
    Un particolare grazie a Barbara Delbuttero, di Nicola di Lumi, che ha sempre collaborato con entusiasmo e creatività, realizzando la rete di intrecci umani e empatici senza i quali ogni manifestazione non riesce a decollare, e a Fabio Paladini che appare nei momenti essenziali.
   Altri incontri a Borgo San Lorenzo (FI), Cortona (AR), Firenze, Novafeltria (RM), Reggello (FI), Rimini, Viareggio (LU) dove si fa rete all’insegna della fantasia e della cultura. 
    I Te con brio, da Gilda Bistrot a Firenze dal 2003 intrattengono amici e colleghi, Il Senso dei Sensi nella magica sede di Aquaflor in Borgo Santa Croce a Firenze, dove Sileno Cheloni e Giuseppe Artese, con Livia Michi, offrono uno spaccato insolito nella storica sede del palazzo Antinori, avvolgendo di profumi e atmosfere benefiche già dal pirmo impatto. Seguiranno le Favole in giardino a Viareggio da Cristiana Bertucelli, all’Hotel i Vicari di Scarperia (Firenze) con Emanuela Cinelli con le fiabe per bamini, le serate a casa di Romola Bellandi nella superba magia della vista su Firenze adagiata nella valle, gli incontri a Casa Cares a Reggello dove si respirano brani di vera empatia.
   Da giugno 2017 il Teatro in appartamento, con Roberto Venturi autore di Le sirene con il mal di gola, e Arancia blues (Streetlib edizioni)  e gli attori che con lui offrono una diversa lettura e una nuova modalità di intrecci culturali e non solo. Il primo incontro a casa di Annalisa Olivotti (nutrizionista) e Giorgio Burdese (che si occupa anche di teatro e non solo), da Anita Lazzeri (volontariato e altro.) nel suo magico giardino in via Andrea del Castagno. A settembre e ottobre sono previsti incontri da Silvia Huober, Loretta Bulletti, Anita Lazzeri, Cristina De Martis, Bocci Bargellini, Antonietta Puliga, Antonia Ida Fontana. A Rimini da Susanna Castellini e a Nicola di Luni (Spezia) da Giovanna Somanini.
    In queste serate si intrecciano atmosfere e conoscenze, regioni e mentalità con l’obiettivo di raggiungere una meta comune: benessere e empatia. Mutuando la frase da Giulio Niccoli allenatore di una squadra giovanile di rugby, attore nel Mugello, “se ci provi ci riesci” e sostenere, provare, per raggiungere la meta, sempre un obiettivo comune,
     La rete ha bisogno di collaborazione e comunicazione, tempo e comprensione, attenzione e serietà. Una ricetta semplice a portata di mano che aiuta a superare le ansie del quotidiano e crea rapporti amicali e professionali che supportano nei momenti di difficoltà.
   Grazie a Alberto Pestelli che pubblica articoli e contributi sulla rivista digitale www.italiauomoambiente.it, a Marco Fantechi della Nuova Tipografia Calducci di Firenze che stampa locandine e inviti, articoli e libri,  alla Biblioteca delle Oblate di Firenze dove abbiamo l’opportunità di presentare progetti, libri, interventi,  nella magia dello splendido complesso affacciato sul Duomo di Firenze, magica cornice per eventi e intrattenimenti, e dove lunedì’ 11 settembre si parlerà di emoxioni di viaggio e non solo. Biblioteche Oggi www.bibliotecheoggi.it diffonde i programmi delle varie manifestazioni, a Villa Pecori Giraldi e al Centro Incontri di Borgo San Lorenzo (FI) dove i Giullari si sono esibiti in incontri su Pellegrino Artusi e Monsignor della Casa, Cagliostro e Paolo Poli con Enrico Spinelli de I Pupi di Stac, nipote di Paolo Poli e figlio di Laura Poli, Stefano Gragnani e Giulio Casati in compagnia con Paolo Poli.
    La rete umana è quella che fa agire al meglio quella tecnologica che la supporta e la veicola, ma non ne ha la forza e le emozioni. Come dice il saggio filosofo indiano Gandhi …
   se vuoi che il mondo cambi inizia da te..per recuperare rispetto e umanità e non abbassare la testa
     Incontri a Sassoerminia www.sassoerminia.it a Novafeltria nella magia della valle del Marecchia e il Land Art al Furlo a www.casartisti.it
     Progetti di coworking e sharing economy, cohousing e downshifting, termini al centro della partecipazione e della collaborazione, facendo rete con la ragione e il sentimento. 
    Grazie a Albertina, Alessandro, Emilia, Fernanda, Franca, Georgia, Nicola, Paola, Rosanna che hanno partecipato agli incontri riminesi presso la Libreria Mondadori gentilmente concessa da Alessandro Bacci e presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini.
   Il prossimo incontro il 15 novembre su cohousing, casa artisti, mindfulness e Albergo Diffuso.
  A breve l’informazione della sede dell’incontro che avrà come testimonial Andreiana De Tomassi (Casartisti del Furlo), Luisa Brancolini (Mindfulness), Paola Capitani (cohousing) e speriamo anche un esponente di Albergo Diffuso di cui in rete molti riferimenti e link.
   La sede a Borgo San Lorenzo presso l’Osteria del Caffellatte di Giacomo Verdi
            corso Matteotti vicino alla Biblioteca
 Luoghi ameni  (Paola Capitani 2016)
Tra boschi e torrenti
   elfi e gnomi nascosti
   intrigano con le fate
   intrecciano carole
   nel silenzio del bosco.
Fruscio di acque
   paesaggio unico
   profonde sensazioni
   da gustare in solitudine.
La mente propone e il cuore dispone
   in intrecci di empatia e solidarietà.

 dal – Calendario Fatatrac Firenze 2015


1.      Aspetta che passi
2.      Non è mai troppo piccolo
3.      Sogna tutto l’anno
4.      Viaggia in compagnia
5.      Si riconosce
6.      Cresce un sogno
7.      Fa pensieri profumati
8.      Accarezza le stelle
9.      Prende il largo
10.  Arriva dove vuole
11.  non si eclissa
12.  Ha amici di ogni specie e si scompiglia



Resilienza  a cura di Susanna Castellini  (Rimini)
È una capacità che può essere appresa e che riguarda prima di tutto la qualità degli ambienti di vita, in particolare i contesti educativi, qualora sappiano promuovere l'acquisizione di comportamenti resilienti:
(Oscar Chapital Colchado (2011))
da Wikipedia
    In psicologia, la resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
    Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.
    Si può concepire la resilienza come una funzione psichica, che si modifica nel tempo in rapporto all'esperienza, al vissuto e, soprattutto, al modificarsi dei processi mentali che ad essa sottendono
Calendario dei Giullari senza fissa dimora
15 agosto, a Fisterre Belluno, da Fabio Sartirana e amici, per festeggiare i nati nel segno del Leone
11 settembre, a Firenze, Biblioteca delle Oblate, emozioni di viaggio , e i nati nella Vergine
 ottobre, Firenze insolita da Gilda Bistrot e. nati nella Bilancia        
novembre, Rimini da Susanna Castellini e  nati nello Scorpione
dicembre, Hotel I Vicari, Scarperia, nati nel segno del Sagittario

                   Stai con chi vuol stare con te  …  e …. Se non c’è non ci si mette!!!

                           ovvero da una quercia non vengon castagne


 Grazie per contributi e suggerimenti   http://libronelbicchiere.blogspot.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L’amore è come l’ellera Quando nasceste voi nacque un giardino Di mille qualità c'erano i fiori Profumo si sentiva da lontano E specialmente odor di gelsomino.                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore così così il mio core mi s'è attaccato a te L'amore è come l'ellera                    Dove s'attacca muore Così, così il mio core Mi s'è attaccato a te                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore .... . Vieni bellezza mia si gioa a carte  Si giocherà ai gioco che so' io: si giocherà a briscola e a primiera e se ti manca un core ti do i' mio.                                          L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore                   Se tu sapessi i' bene che ti voglio, faresti un focolino in mezzo al mare, faresti le girandole di foglio, l'acqua dei fiumi faresti fermare.                              L'amore é come

poesie di Trilussa

una scelta di Paola Capitani Poesie di Carlo Alberto Salustri detto  “TRILUSSA” LA   SPECULAZZIONE   DE   LE   PAROLE   Una Gallina disse a un Gatto nero: - So’ tre giorni che cerco mi marito.... Chissà com’è finito! Pe’ di’ la verità ce sto in pensiero...- Er Gatto corse subbito in cucina, e, ner sentì ch’er pollo era già stato bello che cucinato, ritornò addietro e disse a la Gallina: - Vostro marito passerà a la Storia: perché fece una morte proprio bella, arabbiato in padella, framezzo ar pomidoro della gloria! J’hanno tirato er collo, questo è vero, ma lui rimane sempre tale e quale un martire der Libbero Pensiero che se sacrificò per l’Ideale... Anzi, lo stesso coco che l’ha tenuto ar foco, m’ha ridetto che, fra l’antre onoranze, tra un par d’ore sarà commemorato in un banchetto con un discorso de l’Ambasciatore... Io stesso, come Gatto, penserò a sistemaje l’ossa...- La vedova, commossa, ringraziò...                      

Le piccole cose di Stefano Benni - Giullari e Menestrelli

Stefano Benni – da Ballate (1991)         Le piccole cose che amo di te       quel tuo sorriso     un po' lontano       il gesto lento della mano       con cui mi carezzi i capelli       e dici: vorrei   averli anch'io così belli       e io dico: caro  sei un po'matto       e a letto    svegliarsi       col tuo respiro vicino       e sul comodino   il giornale della sera       la tua caffettiera    che canta, in cucina       l'odore di pipa    che fumi la mattina       il tuo profumo     un po' blasé       il tuo buffo gilet       le piccole cose   che amo di te       Quel tuo sorriso   strano       il gesto continuo della mano       con cui mi tocch i i capelli       e ripeti : vorrei       averli anch'io così belli       e io dico: caro  me l'hai già detto       e a letto    stare sveglia       sentendo il tuo res piro    un po' affannat o       e sul como dino      il bicarbonat o       la tua caf