Passa ai contenuti principali

Carnevale e San Valentino a Borgo San Lorenzo

   Il 13 e il 14 febbraio a Borgo San Lorenzo i Giullari senza fissa dimora hanno festeggiato il Carnevale alla RSA Giotto e San Valentino alla Biblioteca Comunale.
   Grazie alla collaborazione degli ospiti e delle animatrici della struttura hanno preso vita le maschere della tradizione italiana quali Stenterello, Arlecchino, Colombina, Gianduja, Pantalone, Brighella, Meneghino, Beppe Nappa, Pantalone, Pulcinella, Rosaura, tra stornelli e aneddoti e scenette. La storia di Ginevra degli Almieri brillantemente narrata dal sagace Piero ultraottantenne e alle arlecchinate.di Emiliano e al racconto di Burlamacco interpretato da Giulia, animatrice della RSA.
   Due maschere eccezionali, una fatale signora in nero con tanto di spacco e cappello biondo fluente e una ammiccante Cappuccetto Rosso con treccine infantili e sguardo dolce, hanno tirato coriandoli e girato sorridenti tra le maschere degli ospiti, che indossavano colorate parrucche e stratosferici fiocchi a pois, cappellini stravaganti e camuffamenti di vario tipo. Dolci e frittelle, focacce salate e bevande hanno piacevolmente chiuso la serata insieme alle danze improvvisate al suono di ballabili per tutte le età.
   Il 14 febbraio alla Biblioteca Comunale San Valentino ha avuto un degno festeggiamento tra parole d'amore e poesie, canzoni e racconti, interpretati dai vari presenti, tra i quali i rappresentanti del Book Club di Borgo San Lorenzo, i Giullari senza fissa dimora, le improvvisazioni estemporanee di Antonio, Eva e Paola, le poesie di Pasolini, della Fallaci e della Amerini lette da alcuni dei presenti oltre alle argute citazioni di Oscar Wilde scelte da Paola Fredducci del Book Club di Borgo.
   Un tocco di cultura e non solo la presentazione del libro di Annalisa Olivotti su Dieta e amore e quello di Dieter, suonatore di chitarra che ci ha presentato il suo libro ricco di memorie e di riferimenti storici.
  Grazie anche a Ugo che ha accompagnato con la chitarra la bellissima voce di Silvia che al suono di Summer time ha fatto uscire dalle sale della Biblioteca i lettori incuriositi dalle note melodiose ed emozionanti della sua sua bellissima voce.
  Non sono mancati i cenci e la schiacciata alla fiorentina che hanno dato il tocco di classe al clima simpatico che si era creato tra il pubblico.
  Visto il successo dell'iniziativa che segue quella dei vari Te con brio a Villa Pecori e degli incontri ameno culturali al Centro Incontri, si pensa di creare una Associazione senza fini di lucro dei Giullari senza fissa dimora, che già opera in varie città e occasioni e luoghi, da Belluno a Rimini, da Nicola di Luni a Cortona, dove da anni si promuovono incontri all'insegna del benessere e del buonumore. oltre che della cultura e della socialità.
Paola Capitani
 

Commenti

Post popolari in questo blog

L’amore è come l’ellera Quando nasceste voi nacque un giardino Di mille qualità c'erano i fiori Profumo si sentiva da lontano E specialmente odor di gelsomino.                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore così così il mio core mi s'è attaccato a te L'amore è come l'ellera                    Dove s'attacca muore Così, così il mio core Mi s'è attaccato a te                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore .... . Vieni bellezza mia si gioa a carte  Si giocherà ai gioco che so' io: si giocherà a briscola e a primiera e se ti manca un core ti do i' mio.                                          L'amore é come l'ellera dove s'attacca mu...

Maggio 2018 dei Giullari

Ci troviamo a Nicola di Luni dal 26 al 27 maggio per Borgo in Fiore a cura di Silvia Farina e Giovanna Somaini Programma a cura di Silvia Farina Manifestazione: E’ FIORITO IL BORGO mostra florovivaistica che ospita espositori di particolare qualita’ e ricerca e traccia un percorso culturale con eventi di grande spessore Luogo: Nicola di Luni (SP) Date: 26-27 maggio 2018 Promotore: Giovanna Somaini Farina e Archivio Storico del Fiore e del Frutto (FI) Patrocinio: ARCHIVIO STORICO del FRUTTO e del FIORE CHELSEA FRINGE COMUNE di LUNI FAI delegazione La Spezia ORARIO DI APERTURA: 10-19 il 26/5   -   10-19 il 27/5 PROGRAMMA Sabato 26 maggio Ore 10: apertura della mostra Ore 12: inaugurazione dell’evento. Due parole del Sindaco/assessore/archivio Ore 12.30 Un piccolo Intervallo in piedi per autorità, relatori e espositori Ore 16:30 Centro A. Cervia: I giardini del Granduca: dai prati fioriti del Botticelli alla più gra...

Oggi alla Libreria Todo Modo a Firenze in via dei Fossi si parla di Giullari e non solo

Oggi 30 marzo siamo alla Libreria Todo Modo in via dei Fossi per parlare di Giullari e non solo, di lettura, cinema e teatro e soprattutto stare bene con chi vuol stare con noi La posta elettronica non viene più letta e chi dice di essere presente poi non viene, ma invece viene chi non ha inviato nemmeno un fil di fumo Oggi nell'era della comunicazione esistono solo i social con cani e gatti e ricette.. e vai.. meno male che ci sono aforismi intelligenti e riflessioni emozionanti.. altrimenti sarebbe difficile comunicare ma nessuno ha tempo per vedersi in diretta, visto che ci siamo incontrati a febbraio e che tutti erano entusiasti di vedersi nuovamente a pranzo a Todo Modo, oggi forse siamo in otto, e difficilmente troveremo una nuova data astrale, visto che tra ponti e impegni si arriva all'estate... e nonostante abbiamo tutti i cellulari e i microchip.. non abbiamo capito come usarli una buona giornata a tutti e grazie a chi risponde anche con un solo sorriso paola ...