Passa ai contenuti principali

Ogni viaggio è una storia. Raccontiamola.

Gruppo Web Semantico
              
Ogni viaggio è una storia. Raccontiamola.
Firenze, 11 settembre 2017 - Biblioteca delle Oblate
                                                              ore 16-17,30


Ogni viaggio è un’esperienza individuale e unica. Dello stesso viaggio ognuno ricorda cose diverse, perchè ogni punto di vista è individuale. Durante il viaggio ciascuno avrà osservato dettagli diversi, memorizzato diversi odori, sfiorato diverse superfici, avrà parlato e incontrato persone diverse. Ogni viaggio è una storia a sé.
Con questo presupposto l'11 settembre ci incontreremo alla Biblioteca delle Oblate con l'idea di condividere quello che, in una o più esperienze di viaggio, ci ha colpito di più. O semplicemente, ciò che ricordiamo e vogliamo condividere.


Il Gruppo Web Semantico, che organizza l'incontro, ha una lunga storia e nel corso del tempo, come ogni fenomeno vitale, si è modificato e ha ampliato le sue tematiche di base.
Se la terminologia è stata il tema di lavoro iniziale, adesso il gruppo si occupa anche delle nuove strategie di condivisione e razionalizzazione di risorse ed esperienze, per trovare una nuova modalità di aggregazione, nel rispetto delle libertà e degli interessi individuali, come il cohousing.


Nato nel gennaio 2000 a Firenze, presso l’Università di Firenze con la collaborazione di Stefania Fuscani (Prorettore), Lucia Bertini, Patrizia Cotoneschi, Giulia Maraviglia, Annamaria Tammaro del Sistema bibliotecario dell’Ateneo fiorentino e dell’Associazione Italiana Biblioteche, con il supporto di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), con la collaborazione di Claudio Todeschini dell’IAEA (International Atomic Energy Agency a Vienna) e Paola Capitani (documentalista), il gruppo ha iniziato la sua collaborazione sui temi della terminologia multilingue e dell'accesso agli archivi online nei diversi ambiti disciplinari.


I membri del gruppo hanno iniziato la loro collaborazione, consapevoli del fatto che solo con l'individuazione di termini univoci condivisi, che garantiscono omonimia e trasparenza, si possono abbattere le differenze linguistiche.


Due parole di precisazione su Indire, agenzia attiva nell’ambito dei progetti europei nel settore dell’educazione, che già negli anni novanta si era occupata di strumenti terminologici quali EUDISED (EUropean Documentation and Information System of EDucation), poi dei Progetti europei Ortelius e Perine, nel settore della terminologia e dell’accesso online a basi dati dell’educazione e della ricerca.
 
Con Luigi Taccone (esperto nel settore della formazione) il panorama si è allargato alla Certificazione delle Competenze (vedere articolo AIB giugno 2017).
Il gruppo Web Semantico nel 2006 ha pubblicato due manuali con l’editore FrancoAngeli:  Il Knowledge Management e Scuola Domani, frutto della collaborazione dei membri del gruppo, diversi per esperienza e competenze oltre che per aree geografiche. Con l’editoria elettronica e il supporto di Mario Rotta (Progettista ed esperto di e-learning, formazione dei formatori e tecnologie della conoscenza) e di Agostino Quadrino (Direttore editoriale Garamond) sono stati pubblicati due ebook.Elearning, epublishing e teatro d’impresa, ebook, Roma, Garamond 2012. Editoria digitale, Content is king, ebook, Garamond 2011, www.garamond.it; e Comunicare diversa-mente, ebook, Garamond, 2009, www.garamond.it;


In seguito il gruppo si è aperto a nuovi stimoli e nuove esperienze, con la collaborazione dei Giullari senza fissa dimora <http://libronelbicchiere.blogspot.it> e altre associazioni:
Associazione Piccoli Grandi cuori di Bologna, con cui ha realizzato un incontro a Rimini nel giugno, con Riminiricama <www.riminiricama,it> , la Libreria Mondadori di Rimini,
a Firenze, in luglio, presso Aquaflor, con interventi di Antonia Ida Fontana (Associazione Dante Aligheri), Paolo Minerva (scrittore e animatore di incontri del gruppo), Paola Capitani e Dario Davalli dei Giullari senza fissa dimora e Roberto Venturi scrittore e animatore degli incontri Teatro in appartamento (vedere sul blog del gruppo).   


Oggi le tematiche si stanno orientando verso esperienze di Cohousing, come quelle di Case Artisti e Case del cuore, per trovare soluzioni a strategie di condivisione e razionalizzazione di risorse e esperienze, e trovare una nuova modalità di aggregazione, nel rispetto delle libertà e degli interessi individuali.    


Si intrecciano residenze turistiche, bed and breakfast, laboratori di scrittura e pittura, piccoli musei, ricerche e realizzazioni artistiche nelle varie regioni e nelle diverse città con utili e interessanti scambi di attività e ricerca.
Una rete di ospitalità a partire da una casa a Borgo San Lorenzo (Firenze) e quelle di  Borgo a Buggiano (Lucca),  Nicola di Luni (La Spezia), Crotone, Furlo /(Pesaro e Urbino), Roma, Lido di Venezia e Belluno, dove si possono organizzare momenti di riflessione e animazione, di svago e di attività con il supporto e il contributo della creatività di ciascuno.
   
Esemplificativo il decollo della Casa dell’editore a Rimini di Mario Guaraldi, dove nel 2014 abbiamo collaborato in un clima di rispetto, amicizia e fantasia, al fuoco delle mitiche “fogaracce” del 18 marzo, che simboleggia la fine dell’inverno.


Con l’incontro dell'11 settembre a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate, dove abbiamo più volte parlato di progetti e programmi, obiettivi e metodi, scadenze e gruppi di lavoro, ciascuno potrà portare e raccontare le proprie memorie e riflessioni  di viaggio. D a Una nuova pagina del gruppo, che ci auguriamo possa portare benessere e compartecipazione, in un clima di reciproca collaborazione.
   A Rimini da mercoledì 6 settembre dalle 18 alle 19.30 per tutti i mercoledì fino a Natale, incontri amenoculturali coordinati da Paola Capitani.

In conclusione le parole di Gandhi sintetizzano l’obiettivo del Gruppo “... Se vuoi cambiare il mondo inizia da te” e un altro motto fondamentale “stai con chi vuol stare con te” per confermare che ciascuno partecipa come può, come crede e come sente, il contributo di ciascuno è fondamentale per creare la rete, quella vera, fatta di idee e fantasia, esperienza e cooperazione, che utilizza Internet come strumento per velocizzare le procedure e favorire la cooperazione a distanza, ma senza esserne dipendente. Privilegiando sempre la rete vera, quella umana che è il motore della convivenza creativa e consapevole.


Ringraziamenti - Grazie a
Alberto Pestelli per gli articoli su L'Italia, l'Uomo, l'Ambient
Massimo Belotti per le pubblicazioni di articoli e contributi su Biblioteche oggi
Marco Fantechi della Tipografia Calducci di Firenze che pubblica materiale a stampa, locandine e manifesti e non solo
Un ringraziamento ai colleghi stranieri per testi in inglese e traduzioni nella lingua di appartenenza quali Ab Salem (intelligenza artificiale) Università del Cairo, Renato Railo esperto biblioteche in Brasile, Anna Sette grafica e consulente comunicazione a Monaco di Baviera (Germanai), Annie Ducloux consulente formazione a Nantes (Francia), Mela Bosch università della Plata /Argentiana) e a Claudio Todeschini che ci ha dato lo spunto per iniziare nel 2000 a far decollare questo progetto, che non ha alcun finanziamento e che opera solo ed esclusivamente sulla collaborazione gratuita e volontaria dei partecipanti.


Ci prepariamo a festeggiare la maggiore età a gennaio 2018 con chi era presente alla nascita del gruppo nel gennaio 2000 con un progetto internazionale e un metodo di riferimento per chi opera nel settore della comunicazione e nella diffusione di metodi di cooperazione in rete. Il progetto Faro potrebbe essere una idea e uno spunto.


Partecipant
Italia


Angelo Ariemma -  Università di Roma -  www.uniroma.it  angelo.ariemma@uniroma1.it
Grazia Asta –  Biblioteca delle Oblate - g.asta@comunefirenze.it
Alessandro Bacci – Libreria Mondadori – Rimini  alessandrobacci543@gmail.com
Silvana Barzagli, Marradi, Centro Studi Campaniani  barzaglisilvana@gmail.com
Massimo Belotti – Biblioteche Oggi . Milano www.bibliotecheoggi.it
Sara Benedetti – Biblioteca delle Oblate sarbene@tin.it
Franco Bertaccini – Scuola Superiore Traduttori e Interpreti -  bertacci@sslmit.unibo.it
Giovanni Biondi – Indire, Firenze gb@indire.it
Lucia Bertini – Firenze –  l<luciabertini.wordpress.com/>
Letizia Bottelli – biblioteca@comune.crema.cr.it
Gabriele Bronzetti – Cardiologo Ospedale Santorsola Bologna . gabronz@hotmail.com
Giorgio Burdese – Firenze AICS  aics@
Patrizia Cammunci - psicanalista - Borgo San Lorenzo
Paola Capitani – paola.capitani@gmail.com  - Gruppo web semantico
Ruth Cardenas - ruthcardenas@libero.it
Susanna Castellini – imprenditrice -   susannacastellini@hotmail.com
Cristina Coggi – Torino università cristina.coggi@unito.it
Beppe Costanzo - beppe.costanzo@libero.it
Carla Crivello – consulente Torino crivello@gmail.com
Giuseppe Cuminatto – Firenze - Associazione
Paola De Castro -  Istituto Superiore di Sanità – Roma
Cristina De Martis – consulente - Firenze cridemartis@tiscali.it
Antonella De Robbio – Università di Padova
Pino De Sario - Università di Pisa
Cristina Dell’Orso - Mediateca Regionale Toscana - Firenze
Marco Fantechi – Nuova Calducci,  Firenze, marco.calducci@vodafone.it
Albertina Fattori  - www.riminiricama.it  bertifattori@libero.it
Antonia Ida Fontana  - Antoniettaif@libero.it – Firenze - consulente
Francesca Frosali –   insegnante lingue Firenze
Stefania Fuscagni - Bruxelles e Firenze
Gentilini - www.ittig.cnr.it
Susanna Giaccai - wikipedia - Firenze
Daniela Giovannini .- Borgo San Lorenzo (Firenze)
Marcello Giacomantonio . Editoria elettronica .Marche
Georgia Gianni – giornalista – Rimini
Pamela Giorgi - Firenze Indire, p.giorgi@indire.it
Costantino Gradilone - Gruppo Dinamo, Borgo San Lorenzo
Tiziana Grassi – Biblioteca delle Oblate – Firenze
Mario Guaraldi – Rimini – La Casa dell’editore mario@guaraldi.it
Lilia Infelise – Ricercatrice Bologna - Artes
Anna Lucarelli – BNCF Firenze  anna.lucarelli@beniculturali.it Firenze
Tiziana Marchi – www.polimoda.com – marchit@polimoda.com  Firenze
Maria Pia Mariani – consulente - Roma -  mariani@
Rita Marinelli –ricercatrice CNR Pisa, Linguistica computazionale,rmpettirosso@gmail.com
Juri Meda – scrittore Firenze e Macerata  jmeda@gmail.com
Paolo Martinez – consulente formazione
Pietro Mercatali .Firenze - www.ittig.cnr.it
Paolo Minerva -  scrittore – Firenze paolo.minerva@comune.fi.it
Giulio Niccoli – consulente comunicazione gemeluco@
Annalisa Olivotti – nutrizionista - Firenze a.olivotti@libero.it
Grazia Paganini – Sarzana – Scrittrice  graziapa@gmail.com
Franca Pampaloni - f.pampaloni@indire.it
Emanuela Periccioli – Firenze - delegata pari opportunità - periccioli@gmail.com
Riccardo Peroni – consulente Polysiec – Roma  riccardo.peroni.benessere@gmail.com
Alberto Pestelli – Firenze - www.italiauomoambiente.it
Salvina Pizzuoli – Firenze - www.rebusmultimedia.net
Roberto Podrecca –  consulente . roberto.podrecca@gmail.com
Agostino Quadrino – Editore Garamond – Roma – aquadrino@wikiscuola.it
Romano www.ittig,cnr,it
Maria Teresa Sagri – Indire, Firenze-  t.sagri@indire.it
Lamberto Salucco – www.rebusmultimedia.com - Firenze  info@rebusmultimedia.com
Letizia Salvestrini – Borgo a Buggiano (LU) letizia.salvestrini@gmail.com
Enrico Spinelli – www.pupidistac.it   Firenze
Luigi Taccone – Firenze - www.agorale.it e-mail: agorale@taccone.net 
Annamaria Tammaro – Firenze annamaria.tammaro@unipr.it
Silvia Vecci – Istituto Francese - Firenze - silviavecci@gmail.com
Tommaso Vecci - architetto
Roberto Venturi – scrittore -  Firenze - robventuri@gmail.com
  • Estero
Stefano Angelo, Barcellona
Abdel Salem Badee – Cairo - Egitto
Mela Bosch – La Plata – Argentina
Cristina Bueti – Ginevra, ITU - Svizzera
Annie Ducloux – Nantes – Francia
Renato Railo – San Paolo del Brasile
Elyette Sananes – Parigi – Francia
Umberto Santucci – consulente, Francia
Anna Sette – Monaco di Baviera – Germania
Claudio Todeschini - Vienna - Austria
Daniele Toulouse - Strasburgo, Francia


Nota sui Giullari senza fissa dimora: chi sono e cosa fanno.


Volontari impegnati in animazione presso RSA toscane e non solo, in scuole e istituti di pena, abitazioni, circoli ricreativi i Giullari senza fissa dimora si propongono di portare serenità, favorire la comunicazione e vivere momenti di benessere in nome della cultura e del divertimento. Leggi altro in <http://libronelbicchiere.blogspot.it>.


Decalogo dei Giullari:
Ascoltare, coinvolgere, difendersi dai negativisti, rompere i gusci, liberarsi dai lamentosi, resistere agli aggressivi, rispettare le differenze, sgonfiare i palloni, sopravvivere agli inaffidabili, sorridere. Vedere Villa il Teatro a Pian dei Giullari a Firenze, dove si insegnava l’arte del Giullare già nel 1500.

Una rete di solidarietà e affetto
un intreccio di noti, trame e ordito
dove il vuoto è pieno  di creatività e entusiasmo.

Intrecci di conoscenza e empatia
solidarietà e simpatia
per vivere oggi serenamente
pensando al domani

Alcune esperienze di Cohousing

  • Case artisti (vedi in Internet))
  • Casa Artisti Furlo (PU) Andreina De Tomassi
  • Case del cuore v. Internet
  • Cohousing - coabitazione
  • RSA Residenza sociale assistita

Commenti

Post popolari in questo blog

L’amore è come l’ellera Quando nasceste voi nacque un giardino Di mille qualità c'erano i fiori Profumo si sentiva da lontano E specialmente odor di gelsomino.                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore così così il mio core mi s'è attaccato a te L'amore è come l'ellera                    Dove s'attacca muore Così, così il mio core Mi s'è attaccato a te                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore .... . Vieni bellezza mia si gioa a carte  Si giocherà ai gioco che so' io: si giocherà a briscola e a primiera e se ti manca un core ti do i' mio.                                          L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore                   Se tu sapessi i' bene che ti voglio, faresti un focolino in mezzo al mare, faresti le girandole di foglio, l'acqua dei fiumi faresti fermare.                              L'amore é come

poesie di Trilussa

una scelta di Paola Capitani Poesie di Carlo Alberto Salustri detto  “TRILUSSA” LA   SPECULAZZIONE   DE   LE   PAROLE   Una Gallina disse a un Gatto nero: - So’ tre giorni che cerco mi marito.... Chissà com’è finito! Pe’ di’ la verità ce sto in pensiero...- Er Gatto corse subbito in cucina, e, ner sentì ch’er pollo era già stato bello che cucinato, ritornò addietro e disse a la Gallina: - Vostro marito passerà a la Storia: perché fece una morte proprio bella, arabbiato in padella, framezzo ar pomidoro della gloria! J’hanno tirato er collo, questo è vero, ma lui rimane sempre tale e quale un martire der Libbero Pensiero che se sacrificò per l’Ideale... Anzi, lo stesso coco che l’ha tenuto ar foco, m’ha ridetto che, fra l’antre onoranze, tra un par d’ore sarà commemorato in un banchetto con un discorso de l’Ambasciatore... Io stesso, come Gatto, penserò a sistemaje l’ossa...- La vedova, commossa, ringraziò...                      

Le piccole cose di Stefano Benni - Giullari e Menestrelli

Stefano Benni – da Ballate (1991)         Le piccole cose che amo di te       quel tuo sorriso     un po' lontano       il gesto lento della mano       con cui mi carezzi i capelli       e dici: vorrei   averli anch'io così belli       e io dico: caro  sei un po'matto       e a letto    svegliarsi       col tuo respiro vicino       e sul comodino   il giornale della sera       la tua caffettiera    che canta, in cucina       l'odore di pipa    che fumi la mattina       il tuo profumo     un po' blasé       il tuo buffo gilet       le piccole cose   che amo di te       Quel tuo sorriso   strano       il gesto continuo della mano       con cui mi tocch i i capelli       e ripeti : vorrei       averli anch'io così belli       e io dico: caro  me l'hai già detto       e a letto    stare sveglia       sentendo il tuo res piro    un po' affannat o       e sul como dino      il bicarbonat o       la tua caf