Passa ai contenuti principali

Auguri a....

Auguri ai nati … in  … dai Giullari senza fissa dimora  di Paola Capitani

   Il segno dei Gemelli è stato celebrato a Rimini nella Pescheria del 700, sabato 17 giugno, quello del Cancro presso Aquaflor il 20 luglio, a Firenze e in programma un gelato alla gelateria Belvedere di Pizzo Calabro, dove vari amici toscani sono in vacanza… per proseguire poi verso Crotone da Adriana Angellieri …
   Il segno del Leone sarà festeggiato a Belluno, a Fisterre vicino alla Troticoltura abbandonata, dove Fabio Sartirana e gli amici Antonella e Patrizia del Bed and Breakfast Parco delle Dolomiti stanno organizzando una serata di mezza estate … per il 15 agosto, con la collaborazione degli abitanti di Fisterre e di Cavarzano oltre che di amici e conoscenti da varie regioni.
   Intervengono poeti, scrittori, teatranti, attori, e chi ama vivere una serata conviviale in un luogo magico con la vista sulle Dolomiti. Un primo incontro tra Veneto e Toscana, Emilia Romagna e Liguria, e non solo …
   Per settembre, lunedì 11, alle ore 16 a Firenze alla Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriolo. si parlerà della Patagonia e dei ricordi di viaggio e dei diari degli amici che ci sono stati recentemente e grazie alle foto e ai documenti di prima mano si potranno vedere spaccati unici e panorami mozzafiato. Si festeggeranno i nati nel segno della Vergine.
    A novembre per ricordare i nati nel segno dello Scorpione … si sta pensando ad una nuova location che potrebbe essere anche a Borgo a Buggiano da Letizia …
   A dicembre all’hotel dei Vicari a Scarperia, dove Emanuela Cinelli ci ospiterà per parlare dei Medici e della zona, dei fatti storici e degli avvenimenti immaginati.. festeggiando i nati nel segno del Sagittario.


Paola dei Giullari senza fissa dimora

Commenti

Post popolari in questo blog

L’amore è come l’ellera Quando nasceste voi nacque un giardino Di mille qualità c'erano i fiori Profumo si sentiva da lontano E specialmente odor di gelsomino.                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore così così il mio core mi s'è attaccato a te L'amore è come l'ellera                    Dove s'attacca muore Così, così il mio core Mi s'è attaccato a te                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore .... . Vieni bellezza mia si gioa a carte  Si giocherà ai gioco che so' io: si giocherà a briscola e a primiera e se ti manca un core ti do i' mio.                                          L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore                   Se tu sapessi i' bene che ti voglio, faresti un focolino in mezzo al mare, faresti le girandole di foglio, l'acqua dei fiumi faresti fermare.                              L'amore é come

poesie di Trilussa

una scelta di Paola Capitani Poesie di Carlo Alberto Salustri detto  “TRILUSSA” LA   SPECULAZZIONE   DE   LE   PAROLE   Una Gallina disse a un Gatto nero: - So’ tre giorni che cerco mi marito.... Chissà com’è finito! Pe’ di’ la verità ce sto in pensiero...- Er Gatto corse subbito in cucina, e, ner sentì ch’er pollo era già stato bello che cucinato, ritornò addietro e disse a la Gallina: - Vostro marito passerà a la Storia: perché fece una morte proprio bella, arabbiato in padella, framezzo ar pomidoro della gloria! J’hanno tirato er collo, questo è vero, ma lui rimane sempre tale e quale un martire der Libbero Pensiero che se sacrificò per l’Ideale... Anzi, lo stesso coco che l’ha tenuto ar foco, m’ha ridetto che, fra l’antre onoranze, tra un par d’ore sarà commemorato in un banchetto con un discorso de l’Ambasciatore... Io stesso, come Gatto, penserò a sistemaje l’ossa...- La vedova, commossa, ringraziò...                      

Le piccole cose di Stefano Benni - Giullari e Menestrelli

Stefano Benni – da Ballate (1991)         Le piccole cose che amo di te       quel tuo sorriso     un po' lontano       il gesto lento della mano       con cui mi carezzi i capelli       e dici: vorrei   averli anch'io così belli       e io dico: caro  sei un po'matto       e a letto    svegliarsi       col tuo respiro vicino       e sul comodino   il giornale della sera       la tua caffettiera    che canta, in cucina       l'odore di pipa    che fumi la mattina       il tuo profumo     un po' blasé       il tuo buffo gilet       le piccole cose   che amo di te       Quel tuo sorriso   strano       il gesto continuo della mano       con cui mi tocch i i capelli       e ripeti : vorrei       averli anch'io così belli       e io dico: caro  me l'hai già detto       e a letto    stare sveglia       sentendo il tuo res piro    un po' affannat o       e sul como dino      il bicarbonat o       la tua caf