Passa ai contenuti principali

Le piccole cose di Stefano Benni - Giullari e Menestrelli

Stefano Benni – da Ballate (1991)  
      Le piccole cose che amo di te
      quel tuo sorriso   un po' lontano
      il gesto lento della mano
      con cui mi carezzi i capelli
      e dici: vorrei averli anch'io così belli
      e io dico: caro sei un po'matto
      e a letto  svegliarsi
      col tuo respiro vicino
      e sul comodino il giornale della sera
      la tua caffettiera  che canta, in cucina
      l'odore di pipa  che fumi la mattina
      il tuo profumo   un po' blasé
      il tuo buffo gilet
      le piccole cose che amo di te

      Quel tuo sorriso strano
      il gesto continuo della mano
      con cui mi tocchi i capelli
      e ripeti: vorrei
      averli anch'io così belli
      e io dico: caro me l'hai già detto
      e a letto  stare sveglia
      sentendo il tuo respiro  un po' affannato
      e sul comodino   il bicarbonato
      la tua caffettiera che sibila in cucina
      l'odore di pipa anche la mattina
      il tuo profumo un po' demodé
      le piccole cose  che amo di te

      Quel tuo sorriso   beota
      la mania idiota di tirarmi i capelli
      e dici: vorrei  averli anch’ío così belli
      e ti dico: cretino, comprati un parrucchino!
      e a letto stare sveglia a sentirti russare
      e sul comodino  un tuo calzino
      e la tua caffettierche è esplosa
      finalmente, in cucina!
      la pipa che impesta fin dalla mattina
      il tuo profumo di scimpanzé
      quell'orrendo gilet
      le piccole cose  che amo di te

Commenti

Post popolari in questo blog

L’amore è come l’ellera Quando nasceste voi nacque un giardino Di mille qualità c'erano i fiori Profumo si sentiva da lontano E specialmente odor di gelsomino.                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore così così il mio core mi s'è attaccato a te L'amore è come l'ellera                    Dove s'attacca muore Così, così il mio core Mi s'è attaccato a te                   L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore .... . Vieni bellezza mia si gioa a carte  Si giocherà ai gioco che so' io: si giocherà a briscola e a primiera e se ti manca un core ti do i' mio.                                          L'amore é come l'ellera dove s'attacca muore                   Se tu sapessi i' bene che ti voglio, faresti un focolino in mezzo al mare, faresti le girandole di foglio, l'acqua dei fiumi faresti fermare.                              L'amore é come

poesie di Trilussa

una scelta di Paola Capitani Poesie di Carlo Alberto Salustri detto  “TRILUSSA” LA   SPECULAZZIONE   DE   LE   PAROLE   Una Gallina disse a un Gatto nero: - So’ tre giorni che cerco mi marito.... Chissà com’è finito! Pe’ di’ la verità ce sto in pensiero...- Er Gatto corse subbito in cucina, e, ner sentì ch’er pollo era già stato bello che cucinato, ritornò addietro e disse a la Gallina: - Vostro marito passerà a la Storia: perché fece una morte proprio bella, arabbiato in padella, framezzo ar pomidoro della gloria! J’hanno tirato er collo, questo è vero, ma lui rimane sempre tale e quale un martire der Libbero Pensiero che se sacrificò per l’Ideale... Anzi, lo stesso coco che l’ha tenuto ar foco, m’ha ridetto che, fra l’antre onoranze, tra un par d’ore sarà commemorato in un banchetto con un discorso de l’Ambasciatore... Io stesso, come Gatto, penserò a sistemaje l’ossa...- La vedova, commossa, ringraziò...